6 Settembre 2022
Articoli
Perché affidarsi a servizi esterni per ridurre il DSO aziendale
Si sa: i flussi di cassa solo uno snodo fondamentale per il buon funzionamento di un’azienda, qualunque essa sia. Un cash flow negativo è infatti sinonimo di preoccupazione, in quanto potrebbe potenzialmente minare alcune buone basi, tra cui la buona capacità di autogestione e di far fronte alle obbligazioni assunte. Approfondiamo l’argomento qui.
L’importanza dei flussi di cassa per l’economia della tua azienda
Si sa: i flussi di cassa solo uno snodo fondamentale per il buon funzionamento di un’azienda, qualunque essa sia. Un cash flow negativo è infatti sinonimo di preoccupazione, in quanto potrebbe potenzialmente minare alcune buone basi, tra cui la buona capacità di autogestione e di far fronte alle obbligazioni assunte.
In generale, la corretta gestione dei flussi di cassa è vitale per assicurare all’azienda la liquidità necessaria per sostenere la propria attività in modo organico, senza, in altre parole, indebitarsi o ricorrere a finanziamenti esterni.
Tra possibile credito arretrato e tempistiche di pagamento dilazionate, però, la gestione del flusso di cassa può non dipendere esclusivamente dall’attenzione scrupolosa dell’azienda. Ecco perché, specie in tempi di incertezza e instabilità come quelli in cui ci troviamo, applicare i corretti strumenti per un ottimale controllo del cash flow è di importanza ancor più strategica.
DSO e flussi di cassa: la carta vincente è l’outsourcing
È qui che entra in gioco il DSO (Daily Sales Outstanding), uno dei più importanti indicatori finanziari aziendali, determinato dai giorni mediamente impiegati dall’azienda per incassare il credito a chiusura della vendita o prestazione di servizio. Il DSO è diretta conseguenza della gestione dei flussi di cassa e delle operazioni di recupero crediti svolte dall’azienda – procedure specialistiche e complesse, spesso piuttosto gravose in termini di tempo e risorse quando effettuate internamente all’azienda.
Non bisogna spaventarsi: una migliore gestione del DSO (e suo conseguente abbassamento) e dei flussi di cassa è possibile, e passa per l’affidamento a fornitori di servizi esterni (secondo i principi del BPO: Business Process Outsourcing).
Non tutti i fornitori sono però uguali: ricercando il partner più giusto per la propria azienda, si dovrà infatti tenere conto di molteplici fattori, tra cui spicca l’uso o meno delle migliori e più avanzate tecnologie.
Gestione del credito e intelligenza artificiale: la soluzione di ATfuture
Voicebot, Callbot, Business Process Management: passando dall’uso delle più avanzate frontiere della tecnologia, le soluzioni intelligenti e automatizzate di ATfuture sono il perfetto compromesso tra attenzione al dettaglio ed efficienza digitale. Grazie all’applicazione pratica delle potenzialità dell’intelligenza artificiale al campo della gestione del credito, i servizi di ATfuture sono studiati e calibrati per venire incontro alle necessità di ogni cliente, e con un unico scopo finale: snellire i processi interni all’azienda e ridurne il DSO, razionalizzando e ottimizzando la gestione dei flussi di cassa.
Scoprire le soluzioni che possiamo proporti è facile e veloce: dai un’occhiata alla pagina dedicata del nostro sito, e non esitare a contattarci per maggiori informazioni e preventivi personalizzati!
In periodi di crisi come questi, porre attenzione ai flussi di cassa diventa strategico
Come possiamo agire per abbassare il DSO e migliorare i flussi di cassa (Cash Flow)? Il Days Sales Outstanding è un indicatore finanziario aziendale. Serve ad indicare, mediamente, i giorni impiegati dall’azienda per incassare il credito dopo aver effettuato la vendita.
Avere un Cash flow negativo è sinonimo di preoccupazione per l’azienda: vuol dire che la stessa non è in grado di autogestirsi e di far fronte alle obbligazioni assunte mediante la liquidità prodotta. Gestire correttamente i flussi di cassa, sia in entrata che in uscita, è vitale per assicurare la liquidità necessaria da permettere all’impresa di sostenere al meglio la propria attività, senza indebitarsi e far ricorso a finanziamenti esterni.
Un modo per rispondere a tali esigenze può essere affidarsi a specialisti nella gestione del credito. Chiedi ad AT quali soluzioni possiamo proporre.
Una corretta attività di sollecito dello scaduto ha per obiettivo la diminuzione dei tempi medi di pagamento/incasso delle fatture e, di conseguenza un miglioramento del DSO.