Callbot e voicebot per la brand reputation

17 Ottobre 2021

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Callbot e Voicebot: come e perché migliorano la brand reputation

Da una parte i callbot, agenti telefonici virtuali che gestiscono in autonomia le chiamate e vari processi aziendali per migliorare la customer experience; dall’altra i voicebot, assistenti virtuali pronti a rispondere a ogni domanda dei clienti: entrambe le applicazioni, basate sull’intelligenza artificiale, offrono diversi vantaggi per il proprio business.

Riducono i costi per le risorse interne, raccolgono dati in modo efficiente, funzionano 24 ore su 24 ma soprattutto migliorano le relazioni con i clienti, con conseguenti benefici in ottica di brand reputation. Utilizzando callbot e voicebot, infatti, le aziende dimostrano di essere attente all’innovazione tecnologica e alle esigenze dei clienti, che richiedono servizi sempre più comodi, rapidi e personalizzati. 

Vediamo più nel dettaglio in che modo e perché questi software impattano positivamente sull’immagine del brand.

I benefici principali per l’immagine del brand

Con il marketing conversazionale, le aziende possono personalizzare le interazioni con i consumatori attraverso comunicazioni digitali ideate secondo le loro preferenze, i loro bisogni e i loro gusti. Più nello specifico, i callbot e i voicebot migliorano sensibilmente l’esperienza dei clienti che si sentono ascoltati, coinvolti e considerati, consolidando una relazione che grazie al passaparola convince i potenziali clienti dell’affidabilità e professionalità del brand.

Migliorare la soddisfazione dei clienti e il legame con il brand

Un consumatore che viene ascoltato è più propenso a continuare ad utilizzare un determinato servizio o prodotto. I software conversazionali come i callbot e i voicebot aiutano ad aumentare la soddisfazione dei clienti e ad instaurare con loro un legame di fiducia e lealtà nel tempo.

Assistere e coinvolgere i consumatori, sempre

Callbot e voicebot sono disponibili in tutte le ore della giornata, assicurando un’assistenza costante per rispondere ai dubbi e le domande dei consumatori in tempo reale. Questa è un’attività che i clienti apprezzano tanto poiché permette loro di risolvere con rapidità eventuali problematiche legate a un servizio o a un prodotto. Il brand dimostra in questo modo di essere rispettoso nei loro confronti, di essere sempre presente e quindi di non abbandonarli una volta che hanno effettuato l’acquisto.

Comunicare un’immagine moderna del brand

Le aziende che utilizzano callbot e voicebot sono percepite come più aggiornate e pronte al cambiamento. Le persone riconoscono che dietro i software conversazionali esiste un investimento in tecnologie innovative e quindi si sentono rassicurate dal fatto che il brand possa affrontare le sfide del futuro con determinazione e preparazione.

Quali callbot e voicebot scegliere

Esistono numerose tipologie di callbot e voicebot da poter utilizzare a vantaggio della propria azienda. I fattori che incidono sulla scelta riguardano l’ambito di applicazione, la strategia di comunicazione e la qualità della tecnologia. La soluzione migliore è affidarsi a una società esperta, professionale e dotata degli strumenti più all’avanguardia.

I servizi offerti da ATfuture sono personalizzati a seconda delle esigenze e degli obiettivi di business aziendali e si basano su tecnologie sofisticate e sempre aggiornate. I callbot automatizzano processi relativi a telemarketing, raccolta dati, prenotazioni e pagamenti con carte di credito; i voicebot, invece, offrono un valido supporto nelle attività di customer care attraverso applicazioni come reception virtuali ed info point intelligenti.


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