Callbot settore sanitario

8 Settembre 2021

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Callbot per il settore sanitario: tipologie di applicazioni e vantaggi

Negli ultimi anni, gli agenti virtuali hanno rivoluzionato diversi settori, incluso quello della sanità. I callbot, agenti telefonici virtuali, sono in grado di comprendere le parole e le intenzioni dei pazienti e di fornire risposte precise in base al contesto della conversazione.

Sempre più ospedali, cliniche e organizzazioni che lavorano in ambito sanitario stanno utilizzando callbot e altre tecnologie di intelligenza artificiale per facilitare e migliorare le attività di segreteria e front office

Ma quali sono, nello specifico, le applicazioni dei callbot adottate nel settore sanitario e quali benefici offrono ai pazienti e al personale medico?

Le principali applicazioni dei callbot in ambito sanitario

I callbot sviluppati per il settore clinico e ospedaliero possono essere utilizzati in diversi contesti. Sono molto utili nella segreteria medica poiché consentono di alleggerire i carichi di lavoro degli operatori e di gestire in automatico una quantità significativa di dati. Con i callbot, infatti, è possibile:

  • gestire le richieste di appuntamento dei pazienti;
  • gestire i pagamenti delle visite;
  • ricordare ai pazienti i giorni e gli orari delle visite prenotate;
  • fornire informazioni generali su reparti, medici, visite e struttura sanitaria.

Con i callbot è anche possibile fornire ai pazienti in modo automatizzato dei promemoria quando si avvicina il giorno della visita medica, registrare la prescrizione di un farmaco e gestire le attività di follow up a seguito di operazioni chirurgiche o trattamenti terapeutici.

Durante la pandemia da Covid-19, per esempio, abbiamo assistito alla diffusione dei callbot utilizzati da ospedali e aziende sanitarie per ricordare ai pazienti di effettuare esami e visite mediche prenotate prima dell’emergenza. Grazie a questa tecnologia, è stato inoltre possibile contrastare il fenomeno del no-show, ovvero lunghe liste di attesa con ambulatori vuoti.

La stessa tipologia di callbot è stata utilizzata anche per raccomandare ai pazienti di non recarsi in ospedale o in clinica al fine di evitare assembramenti. La tecnologia ha quindi consentito di riprogrammare gli appuntamenti una volta che è stato possibile recarsi presso gli ambulatori.

In definitiva, i callbot possono rispondere alle domande inerenti a prenotazioni, orari delle strutture sanitarie, prezzi, assicurazioni e documentazioni necessarie per visite ed esami medici: il tutto in pochi secondi e senza difficoltà

I vantaggi per i pazienti e per le strutture sanitarie

L’utilizzo di callbot è vantaggioso sia per i pazienti sia per gli ospedali, le cliniche e le aziende sanitarie. Dal punto di vista dei pazienti, i callbot offrono la possibilità di entrare in contatto con la segreteria medica in tempi più brevi, evitando la frustrazione della lunga attesa dovuta alle linee telefoniche occupate. 

La disponibilità 24 ore su 24, inoltre, è un aspetto particolarmente utile per i pazienti poiché possono richiedere informazioni a una clinica privata anche al di fuori dell’orario lavorativo. Questa soluzione si rivela ancora più preziosa per i pazienti che necessitano di cure a domicilio e che non hanno parenti o amici nelle vicinanze che possano prendersi cura di loro. 

Dall’altro lato, la segreteria delle strutture sanitarie si ritrova con un carico di lavoro ridotto e può quindi occuparsi delle attività principali senza sacrificare tempo prezioso. Inoltre, i callbot consentono di tenere traccia delle esigenze dei pazienti in modo costante e di rispondere alle richieste più semplici con tempestività, permettendo al personale sanitario di gestire casi più gravi e urgenti.

Infine, i callbot per il settore sanitario consentono di:

  • gestire numerose richieste contemporaneamente, con conseguente snellimento dei processi amministrativi;
  • ridurre i tempi di consultazione;
  • evitare di prenotare visite mediche non necessarie;
  • ridurre i costi operativi (comunicazioni e risorse umane).

Grazie a questi software conversazionali, i pazienti sono più soddisfatti del servizio e prestano maggiore attenzione alle loro cure; allo stesso tempo, il personale sanitario riesce a gestire meglio le emergenze e a lavorare con meno pressione.

Quali callbot scegliere per il settore sanitario

I callbot in ambito sanitario non sostituiscono del tutto gli addetti alla segreteria o il personale medico, ma costituiscono una valida integrazione per le attività assistenziali in quanto migliorano il livello del servizio. 

Nei prossimi anni, grazie ai progressi nel settore dell’intelligenza artificiale, questi strumenti garantiranno sempre più flessibilità e affidabilità nella gestione dei rapporti con i pazienti. Per questo motivo conviene affidare lo sviluppo di callbot per il settore sanitario a un’azienda innovativa e dotata degli strumenti più all’avanguardia. 

I professionisti di ATfuture realizzano sofisticati callbot per gestire le chiamate in modo automatico e intelligente, assicurando un notevole risparmio economico e un significativo miglioramento dell’esperienza per i pazienti.


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