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8 Giugno 2021

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L’intelligenza artificiale nel recupero crediti: cosa c’è da sapere.

Oggi la gestione degli insoluti e dei mancati incassi da parte delle aziende passa anche attraverso avanzate tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale (IA). Gli algoritmi e i modelli di machine learning sono in grado di supportare le aziende nel recupero crediti in due modi:

  • garantendo ritorni sull’investimento adeguati
  • riducendo il tempo medio di incasso

Attraverso piattaforme basate sull’IA, infatti, è possibile aiutare i clienti a trovare la soluzione più adatta per i pagamenti non effettuati. Ma come funzionano questi strumenti e come può un’azienda ottenere un concreto vantaggio dal loro utilizzo?

Vediamo le caratteristiche principali dei Callbot, bot conversazionali telefonici sviluppati anche per il recupero crediti, e quali benefici aziendali ne possono derivare.

Perché utilizzare un Callbot per il recupero crediti?

I Callbot sono dotati di intelligenza artificiale e Machine Learning e possono aiutare le aziende, anche integrati con operatori umani, a recuperare i propri crediti.

L’utilizzo degli agenti virtuali consente di:

  • identificare l’utente tramite data di nascita;
  • comunicare la tipologia di fattura in sospeso e del relativo importo;
  • preparare piani di pagamento personalizzati;
  • impostare chiamate di Follow-up per gli impegni di pagamento non rispettati;
  • pianificare le chiamate per il futuro;
  • inviare SMS ed email;
  • trascrivere la chiamata;
  • aggiornare e raccogliere anagrafiche;
  • trasferire le chiamate allo human agent per i casi più complessi;
  • introdurre il pagamento tramite carta di credito o debito rispettando la normativa PCI DSS;
  • registrare e custodire la chiamata.

In futuro le aziende, tramite l’utilizzo degli agenti virtuali per il recupero crediti, potranno classificare i propri debitori utilizzando diverse tipologie di dati come ad esempio la situazione socio-economica, la reputazione online e il comportamento nei confronti dei dialogatori, oltre che analizzare i livelli di empatia registrati durante le telefonate (tono di voce, velocità di dialogo, parole utilizzate, tempo dedicato all’ascolto e così via).


Perché scegliere ATfuture?

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